Home

Sostieni Montesacro

Ultime Notizie Italia

Meteo di Roma

26°C
Roma
Sereno o poco nuvoloso
Umidità: 60%
Vento: 4 nodi SO
Gio

26°C
Ven

26°C
Sab

21°C
Dom

23°C

Sondaggio

QUALE E' LA PRIORITA' PRINCIPALE CHE DEVE AFFRONTARE IL NUOVO PRESIDENTE DEL MUNICIPIO
 
Tot. visite contenuti : 3022096
Banner

giuliano

Banner

La Quarta - Settembre

 

Scarica

Scarica 1/2 - Scarica 2/2 

 
La Quarta - Informazione online del IV Municipio di Roma
.....ALLA TORREFAZIONE BERTINI DI VIALE ADRIATICO Stampa
Commercio - Commercio

 

Bentrovati gentilissimi amici e clienti,

eccoci come sempre a comunicarvi

Domani RIAPERTURA !!!

Visto che di Venere e di Marte non si dà mai inizio all’arte …

Ricominciamo domani mercoledì 31 il nostro esercizio.

 

C’è poca voglia di fare retorica e tanta voglia di condividere con tutti,

cercando di fare qualcosina di utile per chi ne ha bisogno.

Ci impegneremo come non mai. E’ un anno particolare.

Abbiamo anche noi da raccontare questa estate “turbolenta” anche se prima era stata molto serena.

Avremo tempo e voglia di raccontarvela.

 

Non abbiamo altresì voglia di parlarvi del commerciale, di offerte , di iniziative.

E’ un momento di stare tranquilli, ci sarà tempo per tante cose belle, degustazioni, cene , aperitivi, corsi , incontri.

Ma per ora un po’ di sensibilità non guasta , siamo tutti toccati dalla disgrazia che ha colpito i nostri amici e conoscenti di Amatrice e frazioni circostanti .

Vi aspettiamo nel nostro negozio , per noi come una casa dove potervi incontrare…

 

Torrefazione Bertini

Viale Adriatico, 1 e

00141 Roma

 
“romAMAtrice”: IL 2 SETTEMBRE IN VIA OJETTI Stampa
Notizie - Ultime

 

[di Alessandro Quinti]

 

Nuova iniziativa della “comunità” del III Municipio a sostegno dei territori colpiti dal terremoto.

 

Dopo l’eccezionale raccolta di beni di prima necessità - realizzata attraverso l’impareggiabile contributo di tanti cittadini e volontari - prosegue nel III Municipio l’impegno solidale a sostegno dei territori devastati dal sisma. Ma ora è la volta degli esercenti.

L’immancabile appuntamento “per tutti” è per venerdì 2 settembre a Talenti, in via Ugo Ojetti, dove l’associazione Commercianti Via Ojetti - con il patrocinio e collaborazione della Presidenza Assemblea Capitolina di Roma, il Municipio Roma III, la Confcommercio di Roma e Provincia e Ascom Rieti - ha organizzato "romAMAtrice".

L’iniziativa consiste nell’apertura straordinaria dalle 20 alle 23 dei negozi aderenti, e nell’allestimento di un punto ristoro che offrirà un piatto di amatriciana al prezzo di 5 euro. L'incasso sarà devoluto ai territori colpiti dal sisma e alla Protezione Civile.

Si spera nella massima presenza e partecipazione

 

 

 
“ArPa INSIEME” Stampa
Scuola - Scuola

 

L’I.I.S. “Pacinotti- Archimede”, con le sue tre sedi, riunisce una comunità di circa 2000 persone tra studenti, insegnanti e personale ATA. E’ una realtà multiforme e variegata che rispecchia le caratteristiche del territorio di appartenenza, il Terzo Municipio del Comune di Roma, un’area della capitale in cui a quartieri di importanza storica come Città Giardino o il Tufello si alternano zone residenziali o popolari di più recente costruzione.

Prendendo spunto dal nome del giornale d’Istituto “Arpa”, una decennale esperienza di condivisione e sinergia tra docenti e studenti, nasce l’idea di sperimentare un percorso formativo integrato e partecipato, rivolto a tutta la popolazione scolastica e aperto alla cittadinanza, con l’obiettivo di riqualificare un ambiente di uso comune – la scuola – partendo dalla valorizzazione della percezione di sé all’interno di esso.

La realizzazione del progetto si è resa possibile grazie alla partecipazione al bando “La Scuola al centro”, del Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione,  Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione e la Partecipazione - Ufficio III “Welfare dello Studente, partecipazione scolastica, dispersione e orientamento - del MIUR.   

Il percorso si svolgerà dal 1 al 12 settembre, esclusi i festivi, in orario pomeridiano, dalle 17 alle 19, nella sede di Via Vaglia 6/10, quella dello “storico” Liceo Scientifico “Archimede”, e sarà articolato su ambiti espressivi diversi: 

 

  1. Riqualificazione di uno spazio esterno dell’Istituto, fruibile anche dalla cittadinanza, attraverso la ridefinizione del significato che si attribuisce a tale luogo. Il risultato finale del processo di Art-Coaching proposto è un mosaico artistico, “L’ALBERO DELLE IDENTITÀ”. Le decorazioni in ceramica che lo compongono sono “foglie-abilità” realizzate da ogni partecipante come prodotto di un percorso di riflessione che lo porta a riconoscere lo stato attuale e a mettere a fuoco quello desiderato, facendo emergere la principale abilità che ognuno ritiene utile esprimere o potenziare per la definizione del valore di sé all’interno dell’ambiente comune. Questa parte del progetto viene realizzata in collaborazione con l’Ass. “Happy Coaching & Counseling Roma” (www.happycoachingandcounseling.it) il cui modello propone l’arte come metafora di trasformazione e la integra in un percorso di auto-miglioramento, portando la persona a diventare più consapevole delle proprie capacità e abilità. “L’ALBERO DELLE IDENTITÀ” è un’esperienza pratica che risponde al tema del decoro e permette l’incontro tra persone tra loro diverse. Alunni, genitori, personale docente e non docente e cittadini condividono la creazione di un’opera artistica partecipata, e quindi identitaria, che abbellisce e dà nuovo significato all’ambiente, come dimostrato dalle esperienze che l’Associazione ha già fatto in scuole, aziende, parchi e stazioni ferroviarie. L’idea nasce dalla convinzione che lasciare un segno duraturo e visibile, attraverso un percorso di formazione esperienziale collettivo, significhi rafforzare l’identità e migliorare la fruibilità e la possibilità di conservazione di un luogo oltre che stimolare l’autostima dei partecipanti, migliorando la visione di loro stessi nell’ambito dell’ambiente di cui fanno parte.
  2. Un percorso fotografico dal titolo“Clicca il territorio: identità del passato e del presente”.Si tratta di un reportage su luoghi e volti del III Municipio con particolare attenzione a temi attuali come la convivenza tra culture diverse o la coesistenza di ambienti socioculturali differenti o, ancora, il recupero di luoghi depositari della memoria collettiva. Tra questi il Monte Sacro dove anticamente Menenio Agrippa rivolse il suo celebre apologo alla plebe romana e, secoli dopo, Simon Bolivar pronunciò il“juramento” di liberare il sud America dall’oppressione spagnola; il quartiere di Città Giardino, frutto dell’ingegno degli architetti Giovannoni e Sabatini negli anni Venti del 1900 o il Tufello, quartiere popolare, ora come allora, che fu, nel 1948, il set del film“Ladri di biciclette” di Vittorio De Sica, capolavoro del cinema mondiale…. Il percorso intende, quindi, portare i ragazzi dentro al territorio in cui vivono per fare di ognuno un testimone attivo di una realtà in mutamento.
  3. Un evento conclusivo, il 13 settembre, dalle 17 alle 20, nel cortile della sede di VIA VAGLIA 6/10,   aperto alla cittadinanza, alle istituzioni e a tutte le componenti della scuola (studenti, insegnanti, personale ATA, genitori) con esposizione e premiazione dei lavori realizzati; presentazione al pubblico dell’ALBERO DELLE IDENTITA’, musica dal vivo eseguita dalla band dell’Istituto.

 

 

 

In sintesi, obiettivo principale del progetto è potenziare la percezione dell’INTERDIPENDENZA tra individuo e ambiente perché solo attraverso la consapevolezza di “essere in relazione” è possibile ridefinire i propri comportamenti all’interno della comunità in cui si è inseriti.

Pertanto in termini di sviluppo di “competenze di cittadinanza” i risultati attesi sono i seguenti:

  • Portare la scuola al centro dell’azione strategica e sociale del territorio;
  • Promuovere la collaborazione tra persone e facilitare la riproposizione in altri ambiti della vita di un’esperienza positiva di condivisione;
  • Rafforzare l’identità del territorio attraverso i legami sociali;
  • Rafforzare le possibilità di utilizzo, conservazione, decoro e valorizzazione dei beni comuni;
  • Fare della scuola un circuito aperto alla cittadinanza attraverso eventi aggreganti finalizzati al miglioramento della percezione del singolo nella collettività.

 

 

 
«InizioPrec.12345678910Succ.Fine»

Pagina 10 di 1122
 

Tuttoquartiere del tuo bambino - II Municipio


Scarica: tutto

Tuttoquartiere del tuo bambino - III Municipio

Scarica: tutto

Banner
Banner
Banner